Work In Project è un progetto formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’attività lavorativa, in particolar modo nel settore turistico, ricettivo e dell’intrattenimento. E’ indirizzato a chiunque voglia affrontare un percorso di formazione e crescita, con particolare riferimento ai giovani che vogliono approcciarsi all’esperienza lavorativa. Work in Project  ha lo scopo di offrire una formazione completa e concreta, grazie alla partecipazione di esperti provenienti da diverse realtà lavorative, e alla collaborazione con il Parco Aquaneva, che mette a disposizione i propri spazi e attività, permettendo agli studenti di affrontare esperienze dirette. L’obiettivo finale è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, formando giovani che possano approcciarsi a diverse mansioni, con preparazione, consapevolezza e motivazione. Punto di forza del progetto, sono le collaborazioni con strutture e aziende operanti nei settori di Turismo, Ristorazione, Intrattenimento e Spettacolo (parchi tematici, villaggi turistici, agenzie di animazioni, catene di ristoranti e fast food…) che mettono a disposizione i loro esperti per fornire testimonianze significative agli studenti e che, soprattutto, offrono delle opportunità lavorative.

Al termine dei percorsi formativi di Work in Project infatti, i partecipanti che avranno raggiunto gli obiettivi preposti e che avranno superato con buoni risultati gli esami, potranno ricevere delle proposte occupazionali all’interno delle strutture convenzionate con il progetto. Inoltre i docenti, potranno offrire agli studenti che maggiormente si distinguono nel percorso, ulteriori opportunità formative attraverso borse di studio, lezioni private o partecipazione a tirocini o stage legati alla propria attività lavorativa. Sono disponibili diverse tipologie di percorsi, partendo da una proposta Basic in cui vengono affrontate le nozione teoriche e competenze pratiche di base efficaci per qualsiasi attività lavorativa a contatto con la clientela, passando poi al corso Advanced, in cui le conoscenze di base sono seguite da una formazione specifica per indirizzo (Intrattenimento o Ristorazione), per finire con la proposta Premium, corso completo che unisce i due step precedentemente citati integrandoli con dei Workshop intensivi di pratica sul campo. Work in Project è un progetto promosso da L’Astronave & Crazy Academy, una scuola di spettacolo che opera all’interno del Parco Aquaneva di Inzago (MI) e propone corsi ed esperienze legate all’entertaiment.

La volontà di creazione del progetto, parte da una riflessione sulle realtà del settore turistico- ricettivo e dell’intrattenimento che, per una serie di motivazioni quali, ad esempio, l’ ambiente legato al divertimento o la stagionalità dell’occupazione, sono particolarmente appetibili per giovani alla loro prima esperienza lavorativa. Questo aspetto può essere estremamente positivo per le aziende ma, dall’altra parte, rende l’operatività più complessa a causa della mancanza di esperienza, competenza e autonomia e delle difficoltà  di adattamento al mondo lavorativo.  Su queste premesse nasce Work in Project, un progetto che si propone di unire formazione di alta qualità e opportunità lavorative canalizzate.

Per maggiori informazioni www.aquaneva.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.